Visto O e Green card per chefs, artisti e sportivi negli USA

Visto O e Green card per chefs, artisti e sportivi negli USA

Il sogno di trasferirsi a vivere e a lavorare negli Stati Uniti è da sempre nell’immaginario collettivo. Questo Paese ricco di opportunità è la meta più ambita dai professionisti che vogliono elevare la propria situazione lavorativa.

Chi dimostra di essere in possesso di abilità straordinarie, come gli chefs, gli artisti, gli sportivi, professori e businessman, può richiedere il visto O1 oppure la Green Card Eb1 e ottenere la residenza negli USA. 

Puoi scoprire come usufruire di questo servizio cliccando il seguente link: www.studiolegalecarlocastaldi.com e richiede un’assistenza specifica sull’immigrazione negli Stati Uniti.

Queste due tipologie di visto per l’immigrazione hanno dei punti comuni ma anche delle differenze sostanziali, vediamo in cosa consistono.

La Green Card

La Green Card Eb1 è la tipologia di permesso di soggiorno più importante perché consente di risiedere in modo permanente negli Stati Uniti senza dover ottenerne il lascia passare dal Dipartimento del Lavoro.

Non è dunque necessario possedere un contratto di lavoro; è invece necessario dimostrare di avere delle capacità eccezionali e una grande notorietà a livello nazionale e internazionale.

Oltre a dimostrare la propria notorietà con delle prove tangibili, è necessario e

possedere almeno tre delle seguenti caratteristiche :

  • aver ricevuto dei premi o dei riconoscimenti dai propri colleghi, per essere il migliore nel proprio settore di specializzazione
  • essere membro di associazioni che necessitano di un grande impegno
  • essere il protagonista di libri, biografie o pubblicazioni
  • svolgere il ruolo di giudice ed essere chiamato a valutare il lavoro svolto da altre persone
  • dimostrare di aver contribuito in modo particolare al proprio campo
  • essere l’autore di testi accademici nel proprio settore specialistico
  • partecipare ad esibizioni, convegni e altri eventi nel proprio campo di specializzazione
  • svolgere il ruolo di supervisore, critico o consulente all’interno di associazioni o organizzazioni prestigiose
  • possedere grande successo riguardante la vendita dei propri prodotti

Questa tipologia di Green Card è davvero molto difficile da ottenere; viene facilmente rilasciata solo a personalità illustri, come ad esempio ai vincitori dei premi Nobel.

Il Visto

Il Visto O-1  consente a tutti i professionisti che possiedono un elevato livello di notorietà e che siano altamente specializzati, di vivere e lavorare negli USA per un massimo di tre anni. Trascorso questo periodo di tempo è possibile richiedere il rinnovo per lo stesso periodo di tempo.

La differenza con la Green Card Eb1 è che per ottenere questo Visto, la persona in possesso di determinate abilità straordinarie, deve trasferirsi negli Stati Uniti e continuare a svolgere la propria attività lavorativa. Mentre in comune ha il fatto di non dover attendere il completamento del processo di certificazione del lavoro.

Trasferirsi in modo permanente negli USA non è più solo un sogno per i lavoratori altamente specializzati e i professionisti di aziende multinazionali, che vogliono emigrare dal nostro Paese.

Si può usufruire del Visto O-1 oppure ottenere la Green Card Eb1; in entrambi i casi bisogna dimostrare di possedere delle abilità straordinarie nel proprio settore di specializzazione.

Il Visto O-1 ha una durata limitata e bisogna usarla per continuare a lavorare negli Stati Uniti; invece la Green Card Eb1 è definitiva eper ottenerla non è necessario continuare a svolgere la propria attività.

Questa tipologia di servizi legati all’immigrazione sono procedimenti complessi, è consigliabile avvalersi del supporto di uno studio legale esperto in materia.