Cosa regalare ad un neo avvocato

Cosa regalare ad un neo avvocato

Conosci qualcuno che si è appena laureato in giurisprudenza? Se la risposta e sì, e stai cercando un regalo che verrà apprezzato dal neolaureato, allora sei nel posto giusto.
Sappiamo infatti quanto difficile o addirittura scoraggiante possa essere trovare in regalo che potrà essere apprezzato da un neolaureato in giurisprudenza. In questo articolo quindi ti forniremo sette idee originali per aiutarti a scegliere il regalo perfetto.

Toga standard

Rappresenta un regalo classico che sarà di sicuro gradito. La toga è l’abbigliamento simbolo della professione di avvocato ed ha una storia davvero antichissima: veniva infatti indossata già nell’antica Roma dai cittadini maschi che ricoprivano le cariche pubbliche più importanti. L’uso della toga nera per gli avvocati ha origine però molto più tardi, nel Medioevo, e ad oggi l’utilizzo di questo particolare indumento è obbligatorio per gli avvocati nelle udienze pubbliche.

La scelta della toga non è però assolutamente libera, ma segue determinati criteri stabiliti dal D.R. N 2641. Se vuoi essere certo di scegliere una toga adatta e a norma, potrai consultare tu stesso il decreto, a partire dall’articolo 156.

Le toghe dunque sono per norma nere, colore che si ritiene rappresenti autorità e potere, e conferisce credibilità e rispetto agli occhi dei clienti.
Gli avvocati di tutto il mondo indossano la toga nera per indicare la loro sottomissione alla legge; tale colore inoltre rappresenta dignità, onore e saggezza, valori che ogni avvocato dovrebbe difendere e coltivare. Il fatto che ogni avvocato indossi vesti simili inoltre dimostra che tutti gli avvocati sono ugualmente obbligati nel loro dovere di sostenere legge e giustizia.

In ultimo quindi, le toghe nere sono arrivate a rappresentare una persona rispettabile e qualificata, in grado di gestire questioni legali complicate e di non facile risoluzione.

Cordoniere per toga

Una cordoniera per toga è un accessorio indispensabile per un avvocato e rappresenta quindi un regalo pratico ma sicuramente utile.

Ne esistono moltissimi modelli, diversi in base al tipo di avvocato che dovrà indossarla: il modello oro e nero è riservato agli avocati cassazionisti, quella argento e nera agli avvocati non cassazionisti, quello oro ai magistrati con oltre dieci anni di servizio, quello argento per i magistrati di prima nomina e infine quello rosso per i cancellieri.

La scelta della cordoniera deve essere dunque fatta attentamente, considerando in primis a quale ramo dell’avvocatura il neolaureato si dedicherà.

Sul sito timbroart.com è possibile acquistare le cordoniere per avvocato.

Pettorina per toga

La pettorina per toga è un altro accessorio indispensabile per un laureato in giurisprudenza, in quanto dona un aspetto elegante alla divisa, oltre che essere obbligatoria durante il processo. Unicamente di colore bianco o comunque molto chiaro, possono avere o meno decorazioni o ornamenti in base allo stile personale: in questo modo si potrà dare una nota di eleganza e unicità unite insieme.