Cannes, La Turbie e Cape d’Ail: 3 piccoli paesi da vedere nei dintorni di Montecarlo

Cannes, La Turbie e Cape d’Ail: 3 piccoli paesi da vedere nei dintorni di Montecarlo

Montecarlo, ovvero la parte più centrale del Principato di Monaco, può essere il punto di partenza per diverse escursioni affascinanti nell’entroterra francese, lungo la Costa Azzurra o in alcuni borghi della Provenza.
Non solo spiagge, ma anche cittadine, villaggi e belle passeggiate che vi faranno apprezzare questo lembo di terra.

Cape d’Ail

Questo piccolo villaggio della Costa Azzurra ha un passato ricco di storia perché qui, grazie al suo fascino, soggiornarono diverse celebrità tra cui Greta Garbo e i fratelli Lumiere.
Il sentiero lungo il litorale invoglia a delle passeggiate piacevoli e se la stagione lo consente potrete tuffarvi nel bel mare turchese.
Vi suggeriamo di camminare lungo il sentiero che collega le diverse spiagge e dopo aver fatto 200 gradini arriverete alla meravigliosa Palge Mala.

Cape d’Ail si trova a 4,5 km da Montecarlo Ottieni indicazioni; si raggiunge in 14 minuti d’auto proseguendo sulla litoranea verso sud o in alternativa in 30 minuti di treno da Gare de Monaco a Gare de Cap D’Ail o con la linea 79 del bus.

La Turbie

Piccolo comune della Costa Azzurra ubicato sopra a Montecarlo, è il luogo da dove è possibile ammirare uno dei più bei panorami della riviera.
Qui si trova il famoso Trophee ds Alpes che risale al 6 a.c ed è un monumento trionfale dedicato alla pace romana e alla vittoria di Augusto. Oggi è possibile visitare le rovine, il nuovo museo interattivo e un bellissimo parco affacciato sul mare. Il Trofeo delle Alpi è aperto dal 19 maggio al 20 settembre mar-dom 9:30 – 13:00 ;14:30 – 18:30; 21 settembre-18 maggio mar-dom 10:00 – 13:30 e 14:30 – 17:00.
I tour organizzati partono la mattina e durano circa 6-7 ore

La Turbie dista da Montecarlo 8 Km Ottieni indicazioni; si raggiunge in auto i n 20 minuti seguendo la strada D53 che sale dal Principato e prosegue sulla D2564. In alternativa La Turbie si visita durante le escursioni di mezza giornata che comprendono diverse tappe in Costa Azzurra.

Cannes

Famosa città della riviera francese, nota per il suo festival del Cinema, Cannes oltre a possedere eleganti palazzi, alberghi di lusso, locali alla moda e viali dello shopping come la famosa Croisette possiede anche un cuore più semplice e bello.
Il vecchio quartiere di Le Suquet dove si trovano i bastioni, il Musee de la Castre, la torre quadrata e la chiesa è pittoresco e merita una visita.
Da non perdere anche il Mercato Forville dove trionfano prodotti regionali e il vecchio porto.
Cannes dista da Montecarlo 55 Km Ottieni indicazioni e si raggiunge in 1 ora e 10 minuti di macchina seguendo la A8 direzione Mentone oppure con il treno che collega le due città in 1 ora.
Da Montecarlo partono alcuni tour guidati di mezzagiornata che consentono di ammirare i punti topici di Cannes.