Come aumentare la massa muscolare in casa

Come aumentare la massa muscolare in casa

Allenarsi in casa è davvero efficace?

Sei appassionato di bodybuilding e vuoi aumentare la tua massa muscolare ma non hai voglia o tempo di andare in palestra? L’allenamento a casa sembra proprio fare al caso tuo!

Molti si chiedono se allenarsi a casa propria sia davvero efficace e dia dei risultati concreti. La risposta è . Tuttavia, considera che un allenamento da autodidatta senza un esperto che ti segua potrebbe rivelarsi abbastanza difficoltoso.

Inoltre, affinché il tuo allenamento in casa possa essere davvero fruttuoso, avrai bisogno di avere una grande forza di volontà, di essere molto costante negli esercizi e di adottare un’adeguata alimentazione.

Ma oltre all’allenamento in sé, un aspetto che molti tendono a trascurare è il riposo. Riposare bene è un fattore importantissimo per ottenere dei buoni risultati! Per questo motivo, oltre ad avere costanza e precisione nell’eseguire gli esercizi e a mangiare in modo equilibrato, dovrai assicurarti di dormire per un numero sufficiente di ore a notte (almeno 7 o 8 ore).

Se vuoi saperne di più sul bodybuilding e su come aumentare la tua massa muscolare, ti consigliamo di visitare il sito web InformaconTony.it.

Aumentare la massa muscolare: con o senza attrezzi?

Gli atleti sono soliti allenarsi a corpo libero, costruendo i muscoli utilizzando il solo peso corporeo. Questo, naturalmente, vale anche per te. Dunque puoi ottenere dei buoni risultati anche allenandoti senza attrezzi, a corpo libero.

Questo tipo di allenamento va bene soprattutto se sei agli inizi, tuttavia va detto che l’utilizzo di determinati attrezzi e macchinari è in grado di rendere l’allenamento ottimale anche da casa.

 

Attrezzatura necessaria per aumentare la massa muscolare

Come già accennato, una buona attrezzatura può risultare davvero utile, ma questo non significa che devi necessariamente avere una palestra professionale a casa tua. E’ vero che alcuni attrezzi hanno un costo non indifferente, ma puoi comunque avere un adeguato equipaggiamento a cifre relativamente modeste.

Ecco quali sono gli strumenti che ti serviranno per aumentare la tua massa muscolare:

  • Barra di trazione: Si tratta di uno strumento a cui è possibile appendersi per fare trazioni. E’ utilissimo per allenare i bicipiti, ma anche i dorsali. Questo attrezzo occupa pochissimo spazio. Infatti è possibile acquistarne una versione da porta, che può essere facilmente montata e smontata a seconda delle necessità.
  • Panca regolabile con bilanciere: La panca è sicuramente uno strumento che ti aiuterà molto a raggiungere il tuo obiettivo, risultando particolarmente utile per i pettorali.
  • Manubri e pesi: Un buon set di pesi e di manubri sono essenziali per un allenamento completo che ti consentirà di aumentare la tua massa muscolare. Una buona idea sarebbe quella di abbinare l’uso dei pesi con la panca.
  • Tappetino: Il tappetino è uno strumento semplice, ma anche efficace. Grazie ad esso potrai svolgere numerosi esercizi per allenare gli addominali, le gambe ed anche i glutei.
  • Maniglie per fare flessioni: Queste maniglie sono appositamente pensate per darti un buon appoggio mentre stai effettuando le flessioni. Sono sicuramente molto utili nell’allenamento dei pettorali.
  • Fascia elastica fitness: La fascia fitness può essere utilizzata in diversi tipi di esercizi, risultando utilissima per la schiena, i bicipiti , le spalle, le gambe e anche i glutei.

 

Speriamo che la nostra piccola guida ti sia risultata utile e se vuoi farcelo sapere commenta pure questo articolo.