Calisthenics donna: programma per iniziare

Calisthenics donna: programma per iniziare

Vorresti modellare la silhouette e liberare la mente attraverso l’attività fisica, ma hai paura che gli attrezzi ed i pesi potrebbero aumentare eccessivamente la massa magra e non hai ancora trovato la disciplina adatta a te? Se oggi ti proponessi il “Calisthenics”?

Cos’è calisthenics?

Il Calisthenics è un metodo o programma di allenamento che sembra risalga addirittura all’antica Grecia e può essere svolta senza limiti di età e sesso. Si basa sulla ginnastica a corpo libero e usa il peso del proprio corpo come resistenza per modellare il fisico.

Includendo una serie di esercizi ginnici eseguiti ritmicamente potrebbe apparire un semplice riscaldamento; al contrario, seguendo un programma di allenamento personalizzato e intensificato, il Calisthenics, si rivela una disciplina completa.

Oltre a modellare la forma, il sistema fitness consente un aumento della forza e dell’eleganza del corpo; inoltre, attraverso circuiti che includono movimenti come il tirare, il saltare, lo spingere, il piegare e l’oscillare, si raggiunge un’ottima flessibilità e mobilità articolare, messa in crisi dal classico allenamento in sala attrezzi che, al contrario, tende ad irrigidire il corpo.

Calisthenics: benefici per la donna

I benefici offerti dai programmi di allenamento calisthenics raggiungono in poco tempo risultati importanti. Tra i miglioramenti, come la forza, l’elasticità e l’armonia dei movimenti, è bene ricordare che il programma fitness contribuisce efficacemente alla riattivazione del metabolismo, quindi del desiderato processo di dimagrimento (inutile dire che una dieta sana è un fattore immancabile per aggiungere tale obiettivo).

Contribuisce a rendere toniche gambe e glutei e a dare una bella linea alle curve di tutto il corpo. Quasi dimenticavo, se svolta con serietà e costanza la pancia piatta è assicurata.

Accanto ai traguardi estetici, i programma di allenamenti, registrano importanti miglioramenti nella postura, dunque ottimizzano lo stato di salute del corpo, ma anche della mente. Infatti, il Calisthenics consente di scaricare stress e nervosismo ma, grazie ai veloci miglioramenti, il benessere psichico viene nutrito da una maggiore consapevolezza e autostima di sé.

Programma di allenamento per iniziare

I programmi proposti dalla disciplina variano a seconda del livello di sollecitazione a cui il corpo è abituato. Inutile improvvisare allenamenti molto impegnativi se la nostra muscolatura è ancora addormentata, sarebbe solo un motivo di scoraggiamento.

La soluzione migliore è affidarsi ad uno specialista oppure, se desideriamo approcciarci al mondo del Calisthenics nel comfort di casa, è possibile lasciarsi guidare dalla competenza di alcune guide online.

Di seguito viene riportato un allenamento completo, serio e, soprattutto, adatto ai principianti che vogliono iniziare a lavorare bene elevando le performance senza, però, commettere dei salti che poi si rivelerebbero veri e propri passi falsi.

Il programma di Calisthenics per principianti proposto è valido per 12 sedute di allenamento e si articola in: riscaldamento, allenamento e defaticamento.

Durante il lavoro si ripete più volte lo stesso circuito, ovvero lo schema di esercizi che si succedono ritmicamente. La sequenza si compone nel modo che segue:

  1. Incline Push Ups (flessioni con le mani sulla panca)
  2. Tricep Dips (dip alla panca)
  3. Bodyweight Squats (squat a corpo libero)
  4. Split lunges (affondi stazionari)
  5. Side Plank
  6. Hollow Body Hold (barchetta addominali)
  7. Leg Raises
  8. Superman dinamico

Il movimento di ogni esercizio va ripetuto 10 volte (solo il side plank è isometrico e va mantenuto per 20”), mentre tra il termine di una sequenza di esercizi e l’inizio dell’altra si intervallano brevi pause.

Si consiglia di ripetere l’intero circuito 3 o 4 volte in base alla risposta del proprio corpo.

Vuoi padroneggiare la disciplina del Calisthenics? Approndisci l’argomento ed impara ad eseguire alla perfezione i migliori esercizi calistenici.

Allego il video del programma per principianti Calisthenics donna a corpo libero proposto dall’atlela Lucy Lismore.

Conclusione

I commenti di tutte le donne che si sono avvicinate al metodo di allenamento Calisthenics sono estremamente positivi. Inoltre, grazie alla possibilità di graduare l’intensità dei programmi, la disciplina è la risposta ideale sia per chi non si è mai cimentato in nessuno sport e sia per tutti coloro che già lavorano su sè stessi, ma vogliono perfezionare e raffinare la bellezza del corpo aumentandone l’armonia delle forme e dei movimenti.