I migliori prodotti per micosi alle unghie

I migliori prodotti per micosi alle unghie

Cos’è la micosi alle unghie e come si presenta

La micosi alle unghie, detta anche onicomicosi, è una malattia delle unghie molto comune.

Questa fastidiosa patologia insorge in presenza di un’infezione causata da alcuni microrganismi: i miceti. Si tratta di funghi le cui aggressioni sono normalmente respinte dal nostro organismo. Tuttavia, in alcune particolari condizioni, come in presenza di tagli o di un deficit del sistema immunitario, questi funghi iniziano a replicarsi in modo incontrollato provocando l’insorgere dell’infezione.

L’onicomicosi può colpire sia le unghie delle mani che quelle dei piedi. Solitamente, però, sono queste ultime le più colpite, poiché sono maggiormente esposti a calore e umidità generati da calze e scarpe.

Il principale sintomo di questa patologia è certamente il cambiamento cromatico dell’unghia. Tuttavia, inizialmente è possibile che non ci si accorga di alcun cambiamento, poiché l’avanzamento della micosi è molto lento. In seguito, però, l’unghia tende a sfumarsi verso il giallo, ma può assumere anche altre colorazioni, come marrone, verde o nero.

Trattamenti

La micosi alle unghie è particolarmente fastidiosa, in quanto debellarla è un’impresa tutt’altro che facile. Per di più, bisogna considerare che, se non curata adeguatamente, potrebbe ripresentarsi. Per questo motivo si rende necessaria una certa costanza nel trattamento.

Naturalmente, come in tutte le cose, la miglior cura è la prevenzione. Una buona igiene di mani e piedi può certamente essere di enorme aiuto per mantenere le unghie in salute.

Tuttavia, nel caso in cui questo non basti e la micosi si presenti, ci sono alcuni utilissimi prodotti che possono venirci in soccorso. Ecco quelli che vi consigliamo:

Onilaq smalto medicato per unghie

Onilaq smalto medicato per unghie è un prodotto adatto a trattare onicomicosi abbastanza lievi, che quindi non riguardino più di due unghie.

Onilaq medicato per unghie è un prodotto costituito da amorolfina, un farmaco dalle proprietà antifungine utilizzato appunto nel trattamento di dermatomicosi ed onicomicosi.

Questo prodotto va utilizzato per trattare l’unghia affetta da micosi una volta a settimana fino alla completa ricrescita dell’unghia sana. La durata del trattamento può variare dai 6 ai 12 mesi, a seconda che si tratti delle unghie delle mani o di quelle dei piedi.

La confezione comprende:

  • 1 Flacone di smalto medicato da 2,5 ml
  • Una lima per unghie da utilizzare prima del trattamento
  • Delle spatole riutilizzabili da usare dopo il trattamento (avendo premura di lavarle accuratamente dopo ogni utilizzo)
  • Dei tamponi detergenti per pulire adeguatamente l’unghia prima di applicare lo smalto

Schollmed Onicomicosi 5% Smalto medicato + Lima Trattamento Micosi 2,5 ml

Schollmed Onicomicosi 5% è un altro smalto medicato a base di amorolfina, adatto dunque al trattamento di infezioni fungine di lieve entità.

Nella confezione, insieme allo smalto medicato (in flacone da 2,5 ml), vengono fornite:  una lima per unghie, delle spatole riutilizzabili e dei tamponi detergenti.

Anche in questo caso, il prodotto va applicato una volta a settimana per un lasso di tempo che può andare dai 6 ai 9/12 mesi. La durata del trattamento, naturalmente, varia a seconda che si tratti delle unghie delle mani o di quelle dei piedi.

Per notare i primi miglioramenti potrebbero dover trascorrere almeno 2 o 3 mesi. Ad ogni modo, si consiglia di effettuare un controllo del trattamento ogni 3 mesi, per verificare adeguatamente i progressi ottenuti.

Unghiasil SOS Micosi Gel Antimicotico 5 ml

Unghiasil SOS Micosi è un gel fluido che viene utilizzato non solo per il trattamento dell’onicomicosi, ma anche per mantenere le unghie in buono stato in generale.

L’azione di questo gel consiste nel provocare, una volta aderito all’unghia, un abbassamento del pH. In questo modo, l’ambiente viene reso ostile alla proliferazione dei funghi e l’unghia può iniziare a guarire.