Consigli per una postura corretta da seduti

Consigli per una postura corretta da seduti

Chi lavora in ufficio trascorre la maggior parte del tempo seduto. Molto spesso si tende ad assumere una posizione non corretta. Questo può portare all’insorgere di problemi di salute anche gravi. Quando si trascorrono molte ore seduti i muscoli possono tendersi causando mal di schiena e dolori lombari. Ecco quindi alcuni suggerimenti per mantenere la postura corretta da seduti. Oltre a questo è possibile approfondire l’argomento. Infatti viene spiegato nel dettaglio in cosa consiste la postura e i motivi per cui è importante.

Cos’è la postura?

La postura può essere definita come la posizione che il corpo umano assume nello spazio sia quando si trova in piede che seduto. Quando la posizione assunta è corretta le ossa della colonna vertebrale risultano perfettamente allineate.Nel caso contrario la colonna potrebbe essere sottoposta a stress e provoca di conseguenza tensione muscolare. Un aspetto che spesso viene considerato consiste nel fatto che la postura assunta da un individuo deriva dall’ambiente in cui vive e dal suo vissuto. Quindi è evidente come influisca in maniera determinante sulla nostra salute.

Stare seduti: l’importanza di una postura corretta

In generale si presta attenzione alla postura quando ci si trova in piedi ma riguarda anche il modo in cui ci sediamo e ci sdraiamo. Quindi è importante pestare attenzione a sedersi nel modo giusto. Infatti stare seduti scorrettamente può restringere le vie respiratorie e di conseguenza diminuisce la capacità polmonare costringendo a un maggiore sforzo. Inoltre il sovraccarico eccessivo sulle ossa e le articolazioni provoca una precoce usura delle cartilagini e dei tessuti. Questo può portare a lungo andare a una degenerazione delle articolazioni, ovvero l’artrosi. Infine non tutti sanno che una corretta postura influisce anche sulla digestione.

Consigli per sedersi nel modo corretto

Trascorrere molte ore seduti nel modo non corretto può comportare danni alla salute del corpo. In modo particolare la schiena risente a lungo andare di una postura non corretta. Quindi per eliminare il mal di schiena una soluzione adatta è quella che consiste nel sedersi nel modo giusto. Per fare questo ci sono delle regole che è consigliabile seguire per evitare che la colonna vertebrale e i muscoli siano sollecitati da posizioni non correte. Per prima cosa le braccia devono essere appoggiate a novanta gradi sui braccioli. La schiena e la testa devono essere in posizione eretta. I piedi devono essere uno di fianco all’altro e ben saldi a terra. Infine un aspetto fondamentale è quello che riguarda la sedia. Infatti è indispensabile che sia il più possibile adeguata. Quindi si suggerisce l’acquisto di una sedia da gaming che consente di assumere la posizione corretta.