Cloud computing: cos’è e quali vantaggi offre alle aziende

Cloud computing: cos’è e quali vantaggi offre alle aziende

Oggigiorno quasi tutte le aziende, anche quelle più tradizionali, sono direttamente o indirettamente coinvolte nell’evoluzione tecnologica che ormai ha plasmato tutti i settori di produzione. Già da anni infatti tantissime aziende sparse in giro per il mondo hanno avviato un processo di digitalizzazione volto ad eliminare in modo definitivo l’uso della carta e non solo. Tale processo, se avviato e concluso in modo corretto, comporta tantissimi e notevoli vantaggi alle aziende in termini di efficienza, velocità e sicurezza. Prima di analizzarli singolarmente però è fondamentale sapere cos’è la digitalizzazione.

 

Come digitalizzare la propria azienda

Digitalizzare la propria azienda non significa solamente acquistare computer e software particolari. È fondamentale infatti anche saperli utilizzare, ovvero avere particolari competenze tecniche. È per questo che è consigliabile assumere nuove energie lavorative oppure formare il proprio personale. Passare dall’utilizzo della carta e dei fascicoli all’utilizzo di documenti elettronici e cloud digitali è sicuramente un cambiamento importante che deve essere affrontato nel miglior modo possibile. È consigliabile altresì modificare l’organizzazione aziendale creando una figura di vertice capace di coordinare ed indirizzare i lavoratori che utilizzano i supporti tecnologici. In questo modo infatti è possibile creare una figura alla quale i dipendenti possano rivolgersi in caso di dubbi o di difficoltà nell’utilizzo degli strumenti tecnologici.

 

Cloud computing: cos’è

Uno dei vantaggi più importanti derivanti dalla digitalizzazione aziendale è il cosiddetto cloud computing, ovvero una particolare tecnologia che permette di utilizzare al meglio la rete internet per lavorare da remoto. Se si ha intenzione di utilizzare questa particolare tecnologia è consigliabile utilizzare software affidabili, come ad esempio Zimbra, è risaputo infatti che Zimbra Connect è integrato direttamente nello Zimbra Web Client. In questo modo è possibile lavorare in totale libertà e con la massima sicurezza. È possibile infatti collaborare e comunicare con l’intero team work mediante l’uso di un cloud condiviso, organizzare le riunioni online dove condividere ai colleghi i propri documenti, messaggi, immagini ecc.

 

I vantaggi derivanti dal cloud computing

Sono davvero tantissimi i vantaggi che derivano dall’utilizzo del cloud computing, a cominciare dall’aspetto economico in virtù dei costi di gestione al quanto ridotti. Per poter utilizzare questa particolare tecnologia infatti non è necessario dover investire particolari somme di denaro, ed è possibile risparmiare quindi sia sui software che sugli hardware. Grazie all’uso del cloud computing ad esempio non è necessario acquistare i famosi hard disk esterni per poter salvare i dati ed i documenti concernenti la propria azienda. Con l’uso del web infatti è possibile salvare tutto online. Da tutto questo ne consegue inevitabilmente anche un aumento della produttività, avere sempre a disposizione, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 tutti i documenti aziendali, permette infatti di lavorare in ogni dove. Questo ovviamente non deve indurre a credere che i file siano esposti a rischio di hackeraggio, il sistema di cloud computing infatti è estremamente sicuro, in quanto tale tecnologia si avvale di backup continui che tutelano i documenti da possibili furti o da eliminazioni errate.