Giochi all’aperto per bambini: idee per divertirsi imparando

Giochi all’aperto per bambini: idee per divertirsi imparando

Il gioco, si sa, è un momento fondamentale nella vita di ogni bambino.  Infatti, è proprio giocando che il bambino ha l’occasione di sviluppare la propria creatività, così come le proprie capacità cognitive.

Grazie a tutte le capacità acquisite giocando, insomma, il bambino andrà a plasmare a poco a poco la sua personalità.

Il gioco ha molteplici forme, e sono tutte importantissime. Oggi, in particolare, vorremmo soffermarci sul gioco all’aperto

 

Perché giocare all’aperto è importante

Al giorno d’oggi viviamo in una società dove tutto è a portata di click e si trascorre la maggior parte del tempo davanti ad uno schermo.

Purtroppo questa modalità digitale è sempre più diffusa anche nei bambini, che tendono a passare molto più tempo di fronte ad un tablet o ad una TV piuttosto che giocare all’aria aperta.

Il mondo esterno è invece l’ambiente ideale nel quale i piccoli hanno la possibilità di sperimentare, entrando a contatto con diversi stimoli che possono essere decisamente significativi nel suo sviluppo cognitivo. Il bambino ha così la possibilità di alimentare il senso della scoperta, la fantasia e l’intuizione.

Ma l’importanza di questo tipo di attività non riguarda soltanto la sfera cognitiva. Infatti, non possiamo non considerare anche i benefici riscontrabili a livello fisico.  Giocare all’aperto, in effetti, favorisce il movimento contribuendo al miglioramento della coordinazione motoria, nonché della resistenza. Allo stesso tempo è un ottimo metodo per contrastare la sedentarietà sempre crescente dei giorni nostri.

Per di più, consideriamo che i giochi all’aperto possono essere svolti in solitaria, ma anche in gruppo. Questo significa che può essere il mezzo perfetto per socializzare con gli altri bambini!

Giocare all’aperto: ecco qualche idea!

I giochi da poter fare all’aria aperta sono davvero tantissimi. Se sei in cerca di qualche idea per il tuo bimbo, sono tanti i siti web sui quali puoi trovare degli ottimi spunti. Ad esempio, un sito ricchissimo di giochi da svolgere all’aperto è sicuramente https://www.giochiinliberta.it/.

Dalle altalene agli scivoli, dai volano ai classici palloni, dai canestri ai set da golf…. Insomma, le idee sono davvero tante. Ad esempio, le casette gioco sono perfette per passare il tempo in allegria durante le belle giornate.

Allo stesso modo, i piccoli più vivaci si divertiranno un mondo a giocare e saltare con i morbidissimi castelli gonfiabili o a rifugiarsi in una fantastica tenda da indiani!

Insomma, le attività possibili sono davvero tantissime, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Se vorresti che il tuo bambino passasse più tempo all’aperto a giocare in modo sicuro e spensierato, potresti prendere in considerazione l’idea di attrezzarti nel modo giusto! Naturalmente le attività sopra citate sono soltanto alcuni esempi dei passatempi che si possono svolgere all’aperto. Siti come giochiinlibertà dispongono infatti di una vastissima scelta di giochi di ogni tipo, in modo da soddisfare le diverse esigenze di tutti. Ti consigliamo davvero di darci un’occhiata!